Ministero della pubblica amministrazione

  logo

SETTIMANA EUROPEA DELLA PROGRAMMAZIONE dal 9 al 24 OTTOBRE 2021 con EFT SICILIA  

 Dal 09 al 24 ottobre 2021 si è svolta la settimana europea della programmazione, Europe Code Week i cui sono stati organizzati migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per  offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare.

 La programmazione è il linguaggio delle cose. Gli oggetti che chiamiamo smart contengono un microprocessore che aspetta solo di essere programmato. Programmare è il modo più semplice per realizzare le nostre idee e il pensiero computazionale stimola la creatività e ci aiuta ad affrontare e risolvere problemi di ogni tipo.

La nostra scuola ha seguito alcuni degli interessanti webinar proposti dall’Equipe territoriale della Sicilia.

CODING & ROUTINES Per gli alunni della scuola dell'infanzia e della 1^ primaria. Attraverso semplici attività interattive legate alle routine quotidiane i bambini sono stati guidati verso la comprensione del concetto di “algoritmo”, inteso come elenco di istruzioni per eseguire un compito.

IT'S AUTUMN! Per gli alunni della scuola primaria dalla 2^. La Pixel Art si è vestita d'autunno per disegnare un elemento autunnale. Coding unplugged, come insegnare ai bambini a programmare senza computer.

RACCOLTA RIFIUTI MARINI: UN GIOCO PER SENSIBILIZZARE! Per gli alunni della  5^ primaria e della secondaria di I grado. Sviluppo di un gioco interattivo per sensibilizzare sul tema dei rifiuti marini.Coding, programmazione e sviluppo sostenibile.

 Le classi partecipanti hanno ottenuto le certificazioni di eccellenza rilasciate dagli Ambasciatori della Settimana Europea del Coding.

In primo piano

URP

IV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. MARCONI" - Lentini
Via Federico di Svevia, sn, 96016 Lentini ( SR )
Tel: 095901019
PEO: sric852006@istruzione.it
PEC: sric852006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sric852006
Cod. Fisc. 82000110898
Fatt. Elett. UFDDIK