QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

  logo

   

 IV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

    "G. MARCONI" -Lentini 

                                                                               

CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI*

     
1. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI segue gli stessi criteri della valutazione degli apprendimenti realizzati in presenza. In particolare, sono distinte le valutazioni formative svolte dagli insegnanti in itinere, anche attraverso semplici feedback orali o scritti, le valutazioni sommative al termine di uno o più moduli didattici o unità di apprendimento, e le valutazioni intermedie e finali realizzate in sede di scrutinio.
                                            
2. L’insegnante riporta sul Registro elettronico gli esiti delle verifiche degli apprendimenti svolte nell’ambito della DDI con le stesse modalità delle verifiche svolte in presenza. Nelle note che accompagnano l’esito della valutazione, l’insegnante indica con chiarezza i nuclei tematici oggetto di verifica, le modalità di verifica e, in caso di valutazione negativa, un giudizio sintetico con le strategie da attuare autonomamente per il recupero.
                                           
3. La valutazione è condotta utilizzando le stesse rubriche di valutazione elaborate all’interno dei diversi dipartimenti nei quali è articolato il Collegio dei docenti e riportate nel Piano triennale dell’offerta formativa, sulla base dell’acquisizione delle conoscenze e delle abilità individuate come obiettivi specifici di apprendimento, nonché dello sviluppo delle competenze personali e disciplinari, e tenendo conto delle eventuali difficoltà oggettive e personali, e del grado di maturazione personale raggiunto.
                                           
4. La valutazione degli apprendimenti realizzati con la DDI dalle studentesse e dagli studenti con bisogni educativi speciali è condotta sulla base dei criteri e degli strumenti definiti e concordati nei Piani didattici personalizzati e nei Piani educativi individualizzati.                           
 

CONSERVAZIONE DELLE VERIFICHE                           
 Le verifiche, svolte durante le attività a distanza, sono archiviate alla stregua delle verifiche svolte in presenza. Le verifiche verranno raccolte attraverso Google Form e archiviate su drive istituzionale. 


*  Piano DDI, a.s. 2020/21

 

In primo piano

URP

IV ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. MARCONI" - Lentini
Via Federico di Svevia, sn, 96016 Lentini ( SR )
Tel: 095901019
PEO: sric852006@istruzione.it
PEC: sric852006@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. sric852006
Cod. Fisc. 82000110898
Fatt. Elett. UFDDIK